Qualità totale, un’idea di design che coniuga estetica e relax e la capacità di offrire soluzioni in linea con le aspettative dei mercati globali: queste le qualità che hanno reso Varaschin uno dei più conosciuti e apprezzati brand internazionali di arredamento outdoor. A monte un’azienda che dal 1969 ha saputo mantenere la propria proposta sempre al passo con i tempi adattando un saper fare radicato nella tradizione alle esigenze d’arredo della contemporaneità.

Le collezioni Varaschin, frutto della collaborazione con designer di statura internazionale, si distinguono per il comfort, l’elevata ergonomia e l’ispirazione naturale che traspare nelle forme degli arredi e nelle finiture che li vestono. Scaldarsi ai raggi del sole, respirare aria pura, gustarsi lo
spettacolo del cielo al tramonto sono una vera e propria cura per il corpo e per l’anima, un mood sintetizzato nel binomio “Outdoor Therapy”, scelto come payoff, che corrisponde a un’idea di design che parte dalla persona e dai suoi desideri più autentici, per diventare poi progetto.

Puntando sulla specializzazione outdoor, Varaschin sviluppa soluzioni d’arredo per innumerevoli ambientazioni residenziali e contract: dalla zona pranzo all’area relax a bordo piscina, offrendo lo scenario ideale per piacevoli e rigeneranti esperienze di immersione nello spazio esterno.

I materiali sono accuratamente selezionati per garantire performance al top in qualsiasi contesto: dalle corde e dai tessuti idrorepellenti e resistenti ai raggi UV, fino alle imbottiture che favoriscono il drenaggio dell’acqua e una rapida asciugatura, senza dimenticare i trattamenti che preservano le strutture in metallo dalla corrosione dovuta all’aria salina degli ambienti marini. Cifra stilistica per eccellenza è l’intreccio manuale, originariamente realizzato con fibre naturali e oggi con materiali sintetici, garanzia di grande durevolezza e leggerezza.

Alla qualità e all’affidabilità, le collezioni Varaschin uniscono l’eleganza e ampie possibilità di personalizzazione, quest’ultima favorita da una gamma che annovera oltre duecento tessuti, per rispondere al meglio alle richieste di architetti e progettisti di tutto il mondo.

Ma non solo, a tutto questo si aggiunge un impegno verso alternative e iniziative volte a preservare la salute dell’ecosistema, in un percorso di armonizzazione degli obiettivi aziendali uniti a quelli economici, ambientali e sociali enunciati anche nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Una scelta etica importante, rinforzata anche dai dipendenti che, ogni giorno, pongono la consapevolezza e il loro senso di responsabilità al servizio della propria crescita professionale.

Mission

“La nostra mission è agevolare le persone a vivere bene in un contesto outdoor. Uno stile di vita che consente di essere rilassati, sereni e che permette di raggiungere un benessere psico-fisico ideale. Qualità outdoor.”

Vision

“Essere il punto di riferimento in Europa dell’arredo outdoor qualificato. Stimoliamo le persone a vivere in un contesto outdoor che sia il più possibile in simbiosi con la natura e che assicuri un elevato livello di comfort, di benessere e di convivialità. Offriamo un nuovo stile di vita, in cui bellezza e sostenibilità convivono in perfetta armonia.”